Particolare importanza viene data alla formazione tecnica, perché non si può danzare senza istruire il fisico, quindi senza le basi.
Dunque dinamica, ritmo, spazio, creatività ma anche tecnica, scioltezza del corpo, busto, elasticità, allenamento in allungamento, coordinazione, e potenziamento.
Molta attenzione viene posta all’aspetto psicologico insito nello studio della danza, nel carattere e nella formazione dei ragazzi a seconda dell’età e della maturità, che cambia col tempo e con la crescita.
I corsi continuativi sono guidati da Rosalba Vespa attraverso una formazione alla Tecnica Floorwork, dalle caratteristiche molto dinamiche, basate su principi fisiologici e anatomici.
Durante l’anno vengono proposti stages con insegnanti esterni per sperimentare vari stili e tecniche.
Con Rosalba Vespa, Alessandra De Grandi
Inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni, Metodo RAD. Si avvicina in seguito alla Tecnica Vaganova che tutt’ora studia regolarmente con diversi insegnanti, seguendo classi per professionisti. Ottiene nel 2018 l’Abilitazione all’ insegnamento del metodo Progressing Ballet Technique. Ha modo di approfondire attraverso l’Associazione MAB lo studio del balletto classico con grandi maestri quali Roberto Fascilla, Bruno Vescovo, Claudia Zaccari, Maurizio Tamellini e Michele Vegis. Due insegnanti sono particolare fonte di formazione continua e ispirazione: Ilaria Puricelli e Cinzia Severino. Scopre all’età di 18 anni la danza contemporanea che diventa oggetto di continuo studio, ricerca ed analisi grazie all’incontro con numerosi maestri e danzatori in tutta Italia.
E’ danzatrice tra il 2013 e il 2018 nelle produzioni “Carmina Burana” – Spellbound Contemporary Ballet diretto da Mauro Astolfi e “Anime Volanti” di Paride Orfei in collaborazione con la compagnia emergente Off Hand Contemporary Crew.
Prosegue lo studio del repertorio e delle tecniche della danza contemporanea con affermati docenti e accosta di pari passo la formazione all’ insegnamento e didattica della danza.
2018: Abilitazione all’ insegnamento del metodo Progressing Ballet Technique.
2019: Abilitazione all’ insegnamento del metodo Giocodanza® ottenuta con il massimo dei voti.
2020: Master di formazione “Dal Giocodanza alla tecnica accademica” condotto da Marinella Santini.
2020: Master in fisiotecnica (sbarra a terra, piccoli attrezzi, stretching) tenuto dal maestro Marco Batti.
2022: formazione in didattica per insegnanti di danza contemporanea “Contemporary Dance Pedagogy” Pr.ssa Sabrina Saturno; formazione “L’ anatomia esperienziale e l’ insegnamento della danza” tenuto da Rosita Mariani e Cinzia Severino.
2023: Diploma per l’ Insegnamento della Danza Contemporanea con la Compagnia Barbarossa Danza sotto la Direzione di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.
"Unisco la mia profonda passione per l’ insegnamento di entrambe le discipline Classica e Contemporanea, nelle specificità e ricchezza di ciascuna di queste materie. Pongo particolare attenzione al rispetto dell’ anatomia dei corpi degli allievi, con lo scopo di fare comprendere il funzionamento meccanico e fisiologico del corpo e del movimento."
Si forma a partire dagli anni ’70 con numerosi insegnanti nella tecnica classica e moderna. Due le principali scuole di formazione, nella danza espressiva europea ed astratta americana: Rosalia Chladek a Strasburgo (Metodo Chladek – Analisi e Pedagogia del Movimento nella danza espressiva); Alwin Nikolais e Murray Louis a New York (Metodo Nikolais).
Lavora professionalmente in Italia e all’estero tra la metà degli anni ‘80 e sino al 2000 (Compagnia Finzi Pasca, Compagnia Thauma Teatri del Vento, Teatrino Tascabile) con tournées in Italia, Svizzera, Francia (Palermo di Scena, Taormina Arte, Torino Danza, Danse a Lille, Festival di Avignone) e produzioni televisive per la Televisione della Svizzera Italiana.
Ha integrato nel proprio lavoro lo studio del canto e della tecnica attoriale teatrale e collaborato in produzioni indipendenti con numerosi esponenti di campi artistici differenti nelle arti plastiche, fotografia e video.