LA SCUOLA

ALESSANDRA DE GRANDI

La Scuola di Danza Ginnastica Educazione al Movimento Alessandra De Grandi a.s.d. si forma nel 1990 a Luino.

Alessandra De Grandi crea la scuola grazie alle esperienze maturate in anni di attività come danzatrice professionista. Il suo lavoro le ha permesso di fare confluire e trasmettere esperienze artistiche e pedagogiche raccolte con grandi maestri e colleghi, nel campo della Danza Moderna, Contemporanea, della creazione coreografica e teoria della danza moderna. Con il tempo la scuola si è arricchita della collaborazione di validi e appassionati insegnanti che introducono nuove pratiche di movimento, tutti diplomati e abilitati all’insegnamento.

Imprescindibile per la formazione a qualunque tipo di danza  è la Tecnica Classica, curata da Rosalba Vespa, con la coordinazione didattica della Maestra Ilaria Puricelli, già responsabile dei corsi di formazione classica attraverso la Metodologia della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Applichiamo questa metodologia sia a livello di propedeutica che a livello accademico e pre-professionale, coinvolgendo bambini a partire dai 6 anni, adolescenti, adulti.

Non viene dimenticato, ma è parte fondamentale di questo percorso, sia nella Tecnica Classica che Moderna, l'attenzione all'aspetto formativo e di crescita, accompagnando gli allievi nella formazione non solo tecnica/fisica, ma anche di valorizzazione della personalità ed espressività di ciascuno.

Accanto alla formazione di danza, una parte importante delle proposte si rivolge a persone comuni, adulti, anziani, attraverso pratiche di ginnastica mirata e specifica.

“Abbiamo cercato in questi anni di attività di mantenere presente il principio fondante di una formazione alla danza  e al movimento intesi come mezzo educativo per creare una sana ed equilibrata concezione del corpo e delle sue potenzialità di movimento e di espressione.

Ognuno deve trovare la propria danza, il proprio corpo, un modo personale per esprimersi con gioia attraverso il movimento, non importa l’età o la condizione fisica.
Cerchiamo di farlo con il contributo attivo dei soci, attraverso le loro proposte, suggerimenti e richieste per sviluppare ed esaudire le loro necessità di approfondimento verso le materie della danza, movimento ed espressione artistica.”