INSEGNANTI

Insegnanti

Si forma a partire dagli anni ’70 con numerosi insegnanti nella tecnica classica e moderna. Due le principali scuole di formazione, nella danza espressiva europea ed astratta americana: Rosalia Chladek a Strasburgo (Metodo Chladek – Analisi e Pedagogia del Movimento nella danza espressiva); Alwin Nikolais e Murray Louis a New York (Metodo Nikolais).
Lavora professionalmente in Italia e all’estero tra la metà degli anni ‘80 e sino al 2000 (Compagnia Finzi Pasca, Compagnia Thauma Teatri del Vento, Teatrino Tascabile) con  tournées in Italia, Svizzera, Francia  (Palermo di Scena, Taormina Arte, Torino Danza, Danse a Lille, Festival di Avignone)  e  produzioni televisive per la Televisione della Svizzera Italiana.
Ha integrato nel proprio lavoro lo studio del canto e della tecnica attoriale teatrale e collaborato in produzioni indipendenti con numerosi esponenti di campi artistici differenti nelle arti plastiche, fotografia e video.

Ilaria Puricelli si forma come danzatrice classica con Margarita Smirnova (già étoile del Teatro Bolshoj di Mosca), diplomandosi presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano (dir. A. Masella e R. Bestetti) al termine del Corso Professionale di Perfezionamento in Danza Accademica. Successivamente viene ammessa all'Accademia Coreografica del Teatro Bolshoj (dir. M. Leonova) dove approfondisce lo studio della tecnica classico-accademica, del repertorio, del pas de deux e della danza di carattere.
Negli anni perfeziona la sua formazione, in Italia e all'estero, con maestri di fama internazionale fra cui, per citarne alcuni, Frédéric Olivieri, Gilbert Mayer, David Howard, Bella Ratchinskaja, Vadim Desnitsky, Anita Magyari e prende parte, come danzatrice, a diverse produzioni di balletto, opera lirica, teatro contemporaneo e musical, collaborando con il Balletto di Milano e altre compagnie indipendenti. Nel 2011 ottiene il diploma di Laurea triennale in Lettere Moderne con una tesi in Storia del Teatro Contemporaneo.
Nel 2018, presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano (dir. F. Olivieri), conclude il corso triennale di formazione alla didattica, conseguendo l'Attestato di Idoneità all'Insegnamento del programma e della metodologia della Scuola di Ballo dal I al V corso (docente principale: Amelia Colombini).

ILARIA PURICELLI
CHIARA MAZZA

Chiara Mazza è Educatrice Professionale. Si è diplomata con una tesi dedicata alla danza: “Vuoi ballare con me? – Come la danza diventa educazione”. Dal 1998 al 2001 ha seguito i corsi di Danza Educativa Metodo Chladek a Vienna e partecipato a numerosi incontri di specializzazione. Ha iniziato la formazione Viniyoga per lo studio e la trasmissione dello Yoga. Professionalmente ha all’attivo numerose esperienze come educatore con soggetti disabili adulti e gruppi di bambini nelle materie della psicomotricità e dell’avviamento alla danza creativa.

Giulia Colao si è formata alla danza moderna, classica, contemporanea. Ha perfezionato gli studi frequentando l'Accademia di Danza Contemporanea M.A.S. a Milano, ottenendo il Diploma nel 2014. Ha lavorato professionalmente a riprese televisive per Sky X Factor e per la Televisione della Svizzera Italiana tra il 2014 e il 2015. Ha lavorato come insegnante di danza presso numerosi centri tra il Ticino e la provincia di Varese con gruppi di bambini e ragazzi. Animatrice, coreografa, ballerina e responsabile sportiva in villaggi vacanze in Italia e all'estero. Tra il 2015 e il 2018 si è specializzata in pratiche fitness ottenendo attestati e diplomi AICS e CONI : pilates, EMS Trainer, Personal Trainer. Responsabile trainer a Cuneo e Bologna tra il 2016 e il 2018 presso strutture fitness. È in continua evoluzione con aggiornamenti e specializzazioni.

GIULIA COLAO
EMILIANO ROMANO

Emiliano Romano nel 2013 consegue il Diploma di abilitazione all’insegnamento dello Yoga all’E.T.Y. (Étude et Trasmission du Yoga – formation Viniyoga), sotto la guida di Claude Maréchal. 
2009/2013: quadriennio di formazione specifica: i fondamenti, le basi tecniche, la filosofia e la psicologia dello Yoga (testo di riferimento: Yoga Sūtra di Patañjali); l’analisi, la pratica e la trasmissione delle tecniche utilizzate(āsana, prānāyāma, mudrā); la fisiologia generale applicata allo Yoga, la Didattica e la Metodologia.
2013/2016: corso triennale di post formazione, svoltosi nel quadro della formazione continua della scuola E.T.Y. che promuove l'insegnamento della metodologia Viniyoga.
Lo studio concerneva il III e IV capitolo degli Yoga Sūtra di Patañjali e approfondimenti su āsana, prānāyāma e l'applicazione individuale dello yoga.

Andrea Baccaro e Barbara Tomasina si incontrano nel 2006 uniti dalla passione che li ha portati a fare un lungo percorso fatto di incontri con i Grandi Maestri del Tango.
Nel 2016 sono Vice Campioni nella Categoria Vals e Tango Open al 1° Campionato Metropolitano Tango Milano.
Sono Finalisti nel 2012/2014/2015 nella categoria Tango Salon al Campionato Italiano, subsede ufficiale del Mundial de Tango di Buenos Aires e Semifinalisti 2014 nella categoria Tango Escenario, inoltre tre volte Semifinalisti nella categoria Tango Salon ai Campionati Europei 2010/2013/2017, subsede ufficiale del Mundial de Tango di Buenos Aires.
Creano la sezione di “TEATRO TANGO” e nel 2011 lo Spettacolo "UNA NOCHE DE LUNA"© : una storia d'amore dove il Tango fa da protagonista.
Si sono esibiti con i Tango Spleen, Solo Tango Orquestra, Orquestra Flores Del Alma, Tiempo de Tango al Teatro Arcimboldi omaggio a Juan Carlos Copes, membri dell'Orchestra Tipica Alfredo Marcucci Gianni Iorio Bandoneon accompagnato dalla Voce Ana Karina Rossi, Ensemble Oblivion, Hernan Luciano Fassa e Martin Troncozo accompagnati dalle voci di Paola Fernandez Dell'Erba ed Eliana Sanna, Davide Pecetto Bandoneon con Carlos Buschini Basso e altri musicisti di non meno importanza.Si sono esibiti con i Tango Spleen , Solo Tango Orquestra , Orquestra Flores Del Alma, Tiempo de Tango al Teatro Arcimboldi omaggio a Juan Carlos Copes, membri dell'Orchestra Tipica Alfredo Marcucci Gianni Iorio Bandoneon accompagnato dalla Voce Ana Karina Rossi, Ensemble Oblivion, Hernan Luciano Fassa e Martin Troncozo accompagnati dalle voci di Paola Fernandez Dell'Erba ed Eliana Sanna, Davide Pecetto Bandoneon con Carlos Buschini Basso e altri musicisti di non meno importanza. Dal 2017 sono Maestri della ZOTTO TANGO ACADEMY

ANDREA BACCARO E BARBARA TOMASINA
SANTINA TAVINO

Santina Tavino si è laureata in Scienze Motorie dopo avere ottenuto il Diploma Magistrale e Professionale per i Servizi Sociali. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione nell’ambito della danza, dell’apprendimento musicale ed educativo. E’ insegnante nelle scuole di infanzia, educatrice in numerosi progetti pedagogici dedicati al movimento e alle pratiche corporee. Ha iniziato lo studio della danza da bambina, proseguendolo anche attualmente nella danza classica e contemporanea.