CATEGORIA

Ilaria Puricelli

Si forma come danzatrice con Margarita Smirnova (già étoile del Teatro Bolshoj di Mosca), diplomandosi presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano al termine del Corso Professionale di Perfezionamento in Danza Accademica. Viene successivamente ammessa all’Accademia del Teatro Bolshoj di Mosca, dove approfondisce lo studio della tecnica classico-accademica, del repertorio, del pas de deux e della danza di carattere.

Negli anni, spostandosi in varie sedi italiane ed estere (Alvin Ailey SchoolSteps on Broadway -New York-; Centre de Danse du Marais –Parigi-), si perfeziona con maestri di fama internazionale fra cui, per citarne alcuni, G. Mayer, D. Howard, B. Ratchinskaja, V. Desnitsky, D. Khalfouni, M. Kruuse, P. Santoro, A. Magyari. Dal 2004 al 2017 prende parte, come danzatrice, a produzioni di balletto, opera lirica, teatro e musical, lavorando sotto la direzione di G. Carbone, C. Pesta, A. Masella, L. Oneto, P. Franzato, M. Ormas, A. De Grandi. Collabora con il Balletto di Milano e altre compagnie indipendenti nell’ambito di festival lirici, teatrali e d’arte contemporanea quali: Ente Luglio Musicale Trapanese, Festival Teatro & Territorio di Varese, Berliner Liste di Berlino.

Nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano consegue il Diploma di Laurea triennale in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode, presentando una tesi in Storia del Teatro Contemporaneo. Nel 2018 conclude il Corso triennale di Formazione alla Didattica per insegnanti presso l’Accademia Teatro Alla Scala di Milano, conseguendo l’Attestato di Idoneità all'Insegnamento del Programma e della Metodologia in uso presso la Scuola di Ballo del suddetto teatro dal I al V corso. Per la Federazione Ginnastica d’Italia, in occasione dell’allenamento collegiale nazionale estivo di Ginnastica Ritmica 2021, è coreografa del Gruppo Scelto.

Attualmente si dedica all’insegnamento della danza classico-accademica presso diverse scuole di danza private, in Italia e in Svizzera, e collabora con la Società di Ginnastica Ritmica La Coccinella come coreografa della sezione agonistica.

Periodicamente segue corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti condotti dai docenti delle principali accademie di danza nazionali ed internazionali: Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala, Scuola del Balletto di Roma, Scuola dell’Opéra di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Accademia Statale Coreografica di Mosca (Teatro Bolshoj).