INSEGNANTI

Insegnanti
ALESSANDRA DE GRANDI

Si forma a partire dagli anni ’70 con numerosi insegnanti nella tecnica classica e moderna. Due le principali scuole di formazione, nella danza espressiva europea ed astratta americana: Rosalia Chladek a Strasburgo (Metodo Chladek – Analisi e Pedagogia del Movimento nella danza espressiva); Alwin Nikolais e Murray Louis a New York (Metodo Nikolais).
Lavora professionalmente in Italia e all’estero tra la metà degli anni ‘80 e sino al 2000 (Compagnia Finzi Pasca, Compagnia Thauma Teatri del Vento, Teatrino Tascabile) con  tournées in Italia, Svizzera, Francia  (Palermo di Scena, Taormina Arte, Torino Danza, Danse a Lille, Festival di Avignone)  e  produzioni televisive per la Televisione della Svizzera Italiana.
Ha integrato nel proprio lavoro lo studio del canto e della tecnica attoriale teatrale e collaborato in produzioni indipendenti con numerosi esponenti di campi artistici differenti nelle arti plastiche, fotografia e video.

Inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni, Metodo RAD. Si avvicina in seguito alla Tecnica Vaganova che tutt’ora studia regolarmente con diversi insegnanti, seguendo classi per professionisti. Ottiene nel 2018 l’Abilitazione all’ insegnamento del metodo Progressing Ballet Technique. Ha modo di approfondire attraverso l’Associazione MAB lo studio del balletto classico con grandi maestri quali Roberto Fascilla, Bruno Vescovo, Claudia Zaccari, Maurizio Tamellini e Michele Vegis. Due insegnanti sono particolare fonte di formazione continua e ispirazione: Ilaria Puricelli e Cinzia Severino. Scopre all’età di 18 anni la danza contemporanea che diventa oggetto di continuo studio, ricerca ed analisi grazie all’incontro con numerosi maestri  e danzatori in tutta Italia.

E’ danzatrice tra il 2013 e il 2018 nelle produzioni “Carmina Burana” – Spellbound Contemporary Ballet diretto da Mauro Astolfi  e “Anime Volanti” di Paride Orfei in collaborazione con la compagnia emergente Off Hand Contemporary Crew.

Prosegue lo studio del repertorio e delle tecniche della danza contemporanea con affermati docenti e accosta di pari passo la formazione all’ insegnamento e didattica della danza.
2018: Abilitazione all’ insegnamento del metodo Progressing Ballet Technique.
2019: Abilitazione all’ insegnamento del metodo Giocodanza® ottenuta con il massimo dei voti.
2020: Master di formazione “Dal Giocodanza alla tecnica accademica” condotto da Marinella Santini.
2020: Master in fisiotecnica (sbarra a terra, piccoli attrezzi, stretching) tenuto dal maestro Marco Batti.
2022: formazione in didattica per insegnanti di danza contemporanea “Contemporary Dance Pedagogy” Pr.ssa Sabrina Saturno; formazione “L’ anatomia esperienziale e l’ insegnamento della danza” tenuto da Rosita Mariani e Cinzia Severino.
2023: Diploma per l’ Insegnamento della Danza Contemporanea con la Compagnia Barbarossa Danza sotto la Direzione di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.

"Unisco la mia profonda passione per l’ insegnamento di entrambe le discipline Classica e Contemporanea, nelle specificità e ricchezza di ciascuna di queste materie. Pongo particolare attenzione al rispetto dell’ anatomia dei corpi degli allievi, con lo scopo di fare comprendere il funzionamento meccanico e fisiologico del corpo e del movimento."

ROSALBA VESPA
ILARIA PURICELLI

Si forma come danzatrice con Margarita Smirnova (già étoile del Teatro Bolshoj di Mosca), diplomandosi presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano al termine del Corso Professionale di Perfezionamento in Danza Accademica. Viene successivamente ammessa all’Accademia del Teatro Bolshoj di Mosca, dove approfondisce lo studio della tecnica classico-accademica, del repertorio, del pas de deux e della danza di carattere. 

Negli anni, spostandosi in varie sedi italiane ed estere (Alvin Ailey SchoolSteps on Broadway -New York-; Centre de Danse du Marais –Parigi-), si perfeziona con maestri di fama internazionale fra cui, per citarne alcuni, G. Mayer, D. Howard, B. Ratchinskaja, V. Desnitsky, D. Khalfouni, M. Kruuse, P. Santoro, A. Magyari. Dal 2004 al 2017 prende parte, come danzatrice, a produzioni di balletto, opera lirica, teatro e musical, lavorando sotto la direzione di G. Carbone, C. Pesta, A. Masella, L. Oneto, P. Franzato, M. Ormas, A. De Grandi. Collabora con il Balletto di Milano e altre compagnie indipendenti nell’ambito di festival lirici, teatrali e d’arte contemporanea quali: Ente Luglio Musicale Trapanese, Festival Teatro & Territorio di Varese, Berliner Liste di Berlino.

Nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano consegue il Diploma di Laurea triennale in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode, presentando una tesi in Storia del Teatro Contemporaneo. Nel 2018 conclude il Corso triennale di Formazione alla Didattica per insegnanti presso l’Accademia Teatro Alla Scala di Milano, conseguendo l’Attestato di Idoneità all'Insegnamento del Programma e della Metodologia in uso presso la Scuola di Ballo del suddetto teatro dal I al V corso. Per la Federazione Ginnastica d’Italia, in occasione dell’allenamento collegiale nazionale estivo di Ginnastica Ritmica 2021, è coreografa del Gruppo Scelto.

Attualmente si dedica all’insegnamento della danza classico-accademica presso diverse scuole di danza private, in Italia e in Svizzera, e collabora con la Società di Ginnastica Ritmica La Coccinella come coreografa della sezione agonistica. 

Periodicamente segue corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti condotti dai docenti delle principali accademie di danza nazionali ed internazionali: Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala, Scuola del Balletto di Roma, Scuola dell’Opéra di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Accademia Statale Coreografica di Mosca (Teatro Bolshoj).

Chiara Mazza inizia lo studio della danza a 12 anni con le tecniche classica e moderna.
E’ Educatrice Professionale. Si è diplomata con una tesi dedicata alla danza: “Vuoi ballare con me? Come la danza diventa educazione”. Dal 1998 al 2001 segue i corsi di Danza Educativa Metodo Chladek a Vienna, consegue il diploma e partecipa a numerosi incontri di specializzazione. 
Si accosta allo Yoga iniziando la formazione Viniyoga per lo studio e la trasmissione dello Yoga e si avvicina all’Educazione Musicale attraverso il Metodo Dalcroze. Ha all’ attivo numerosi anni di esperienza come educatore con adulti, gruppi di bambini, soggetti disabili nelle materie della psicomotricità e dell’ avviamento alla danza creativa. Propone da anni laboratori e progetti dedicati all’ avviamento alla danza presso strutture scolastiche e in ambito privato e corsi di ginnastica e conoscenza del proprio corpo con gruppi di adulti.

CHIARA MAZZA
ELENA GATTI

Elena Gatti inizia lo studio della danza classica all’ età di 5 anni secondo il metodo Vaganova, che approfondisce con il tempo attraverso numerosi stages e workshops (Ilaria Puricelli, Alessandra Celentano, Cinzia Severino). Ha ottenuto la qualifica di Tecnico di Danza Classica Accademica (A.S.C. Academy con Daniela Migliacci e Antonella Di Prospero) e in seguito l’ abilitazione all’ insegnamento del metodo. Stessa abilitazione all’ insegnamento, nel Metodo Giocodanza® di Marinella Santini, conseguita con il massimo dei voti.

Integra di pari passo anche lo studio della danza moderna e della danza contemporanea approfondendo in particolare la Release Technique e la tecnica Floorwork (Valentino Porcu e Alessio Barbarossa).

Ha seguito in qualità di assistente all’ insegnamento numerosi corsi di propedeutica alla danza classica e corsi di tecnica accademica. Arricchisce le sue conoscenze nel campo del movimento formandosi anche come istruttrice di Pilates. 

Sta frequentando la Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Cattolica di Milano.

Giulia Piga inizia lo studio della danza all’età di 4 anni a Sassari, sua città natale, nella Scuola Broadway Dance Studio diretta dall’americana Lori Warner. Si forma a svariate tecniche, accostando alla danza classica, base di studio e di approfondimento nella tecnica e nella didattica, jazz, hip hop, acrobatica e tip tap. Ha al suo attivo a partire dal 2007 numerosi risultati in competizioni regionali, nazionali e mondiali di tip tap (11 ori, 4 argenti 1 bronzo), sia come solista che come insegnante e coreografa, ottenendo con il proprio gruppo di allieve un secondo posto al Campionato Nazionale di Tip Tap a Bologna (2019) e la qualificazione ai Campionati Europei.
Approfondisce lo studio della danza moderna e danza classica con numerosi maestri e intraprende la formazione avanzata classica con il Methode Russe de Monte Carlo di Lorena Baricalla a Monte Carlo. Ha conseguito il diploma accademico nel 2023 presso l’Accademia Move On a Milano. E’ danzatrice e coreografa in numerose produzioni, ultima Teatro Manzoni di Milano “Time & Spice” per la direzione artistica di Nikos Lagousakos.

GIULIA PIGA
SANTINA TAVINO

Santina Tavino si è laureata in Scienze Motorie nel 2008 presso l’ Università dell’ Insubria di Varese. 
Ha precedentemente ottenuto Diplomi di Scuola Magistrale e di Tecnico Professionale nei Servizi Sociali.
Appassionata di danza sin da bambina ha frequentato corsi sia di tecnica classica che contemporanea.
Ha partecipato a numerosi progetti di formazione nell’ ambito della danza, dell’ apprendimento musicale ed educativo. E’ stata insegnante di scuola d’ infanzia ed educatrice in progetti pedagogici dedicati al movimento. Ha seguito corsi di formazione nella ginnastica posturale con metodo Pilates. E’ attualmente insegnante di Scienze Motorie presso la Scuola Secondaria e prosegue l’ approfondimento di tecniche di danza seguendo corsi di formazione di ginnastica aerea, danze popolari e tango argentino.

Si accosta sin da bambino alla scena e alla recitazione, ottenendo numerose partecipazioni su set cinematografici e televisivi per conto di RAI e SKY (“La Classe degli Asini” diretto da Andrea Porporati, “The Comedians” Regia di Luca Lucini, “Trust – Il rapimento di Paul Getty” per Danny Boyle). E’ presente dal 2015 in numerosi spot pubblicitari e Videoclip (Raphael Gualazzi “L’Estate di John Wayne” – Caneda “Seven”). Si forma all’Arte Circense presso la Scuola Spettacolo Circo Fortuna di Bioggio (CH) studiando acrobatica, clowneria, giocoleria. Accosta esperienze nelle arti marziali e teatrali. Scopre la danza, che diventa materia di formazione principale con il Liceo Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio nel 2017. Studia tecnica classica, contemporanea, tecnica Cunningham, partecipa a laboratori coreutici e coreografici. Si diploma nel 2022 ed inizia ad insegnare danza contemporanea con gruppi di bambini e ragazzi accanto all' assistenza ed insegnamento di corsi di arte circense.

Il suo spirito eclettico lo avvicina alla fotografia e alla macchina da presa, con particolare interesse alla realizzazione di video di danza come produzioni per sé e su commissione, tra gli altri, Luciana Savignano e Oriella Dorella.

FILIPPO CERRA
GIULIA COLAO

Giulia Colao si è formata alla danza moderna, classica e contemporanea. Ha perfezionato gli studi frequentando l' Accademia di Danza Contemporanea M.A.S. a Milano, ottenendo il Diploma nel 2014. Ha lavorato professionalmente a riprese televisive per Sky X Factor e per la Televisione della Svizzera Italiana tra il 2014 e il 2015. Animatrice, responsabile sport (total body, pilates, istruttrice palestra - International Wellness Resort Fruit & Spice – Zanzibar) coreografa, ballerina e responsabile sportiva in villaggi vacanze (Ti Blu Village Club, Agenzia Samarcanda). Tra il 2015 e il 2018 si è specializzata in pratiche fitness ottenendo attestati e diplomi AICS e CONI: pilates, EMS Trainer, Personal Trainer. Coordinatore tra il 2016 e il 2018 presso strutture fitness a Cuneo e Bologna, come responsabile sala gruppi e personal trainer.
Ha lavorato come insegnante di danza presso numerosi centri in Svizzera ed in Italia con gruppi di bambini e ragazzi.

Andrea Baccaro e Barbara Tomasina si incontrano nel 2006 uniti dalla passione che li ha portati a fare un lungo percorso fatto di incontri con i Grandi Maestri del Tango.
Nel 2016 sono Vice Campioni nella Categoria Vals e Tango Open al 1° Campionato Metropolitano Tango Milano.
Sono Finalisti nel 2012/2014/2015 nella categoria Tango Salon al Campionato Italiano, subsede ufficiale del Mundial de Tango di Buenos Aires e Semifinalisti 2014 nella categoria Tango Escenario, inoltre tre volte Semifinalisti nella categoria Tango Salon ai Campionati Europei 2010/2013/2017, subsede ufficiale del Mundial de Tango di Buenos Aires.
Creano la sezione di “TEATRO TANGO” e nel 2011 lo Spettacolo "UNA NOCHE DE LUNA"©: una storia d'amore dove il Tango fa da protagonista.
Si sono esibiti con i Tango Spleen, Solo Tango Orquestra, Orquestra Flores Del Alma, Tiempo de Tango al Teatro Arcimboldi omaggio a Juan Carlos Copes, membri dell'Orchestra Tipica Alfredo Marcucci Gianni Iorio Bandoneon accompagnato dalla Voce Ana Karina Rossi, Ensemble Oblivion, Hernan Luciano Fassa e Martin Troncozo accompagnati dalle voci di Paola Fernandez Dell'Erba ed Eliana Sanna, Davide Pecetto Bandoneon con Carlos Buschini Basso e altri musicisti di non meno importanza. Si sono esibiti con i Tango Spleen, Solo Tango Orquestra, Orquestra Flores Del Alma, Tiempo de Tango al Teatro Arcimboldi omaggio a Juan Carlos Copes, membri dell'Orchestra Tipica Alfredo Marcucci Gianni Iorio Bandoneon accompagnato dalla Voce Ana Karina Rossi, Ensemble Oblivion, Hernan Luciano Fassa e Martin Troncozo accompagnati dalle voci di Paola Fernandez Dell'Erba ed Eliana Sanna, Davide Pecetto Bandoneon con Carlos Buschini Basso e altri musicisti di non meno importanza. Dal 2017 sono Maestri della ZOTTO TANGO ACADEMY.

ANDREA BACCARO E BARBARA TOMASINA